Trasparenza del Voto

Il sistema di voto della piattaforma Berlinguer è costrutio a partire dalla blockchain Ethereum, la seconda blockchain più utilizzata al mondo!
Questo ci permette di essere affidabili e trasparenti grazie alla potenza della rete che offre una piattaforma decentralizzata che fa girare le cose esattamente come sono state pensate, senza la possibilità di censura, frodi o manomissioni.

La registrazione del voto sulla piattaforma è completamente anonimo. Uno smart contract garantisce la persistenza del voto sulla rete costituita da tutti i nodi su di essa identificati.
Ogni nodo dunque è in possesso di un'esatta copia del voto di tutti gli utenti che hanno espresso la propria preferenza. Questo dato è anonimo, non esiste alcun collegamento tra il voto espresso e colui che lo ha inserito nell'urna. Come avviene per le votazioni classiche, è come se un utente accedesse alla propria cabina con una scheda precompilata dove apporre la preferenza. Una volta confermata la preferenza la scheda viene virtualmente inserita nell'urna dall'utente e contemporaneamente il sistema certifica l'azione di voto, mentre la scheda viene elaborata e serializzata sulla blockchain.
Il registro di voto certifica dunque che l'utente ha già espresso la propria preferenza per quella campagna di voto e quindi non può più esprimere un altro voto, ne modificare il voto appena inserito.

I nodi registrati sulla rete possono visualizzare in ogni momento i dati registrati sulla blockchain e contribuiscono a verificarne l'attendibilità e l'autenticità.

Tutto questo processo è reso possibile da un algoritmo di blockchain stabile e potente, riconosciuto a livello globale, sempre aggiornato e mantenuto da una community sempre attiva.

Puoi in qualsiasi momento visualizzare il codice sorgente della nostra blockchain collegandoti al repository ufficiale: https://bitbucket.org/piattaformaberlinguer/



BerlinguerNet

La BerlinguerNet è la rete globale basata su blockchain alla quale tutti i possono iscriversi. Scopri come...

La partecipazione, i servizi, il progetto socio-digitale.

Possono aderire e partecipare alle attività della piattaforma tutti i cittadini maggiorenni, non iscritti ad altra piattaforma digitale che persegue identiche finalità socio-politiche...