CHI SIAMO

La piattaforma Berlinguer è un progetto innovativo che consente a tutti i partecipanti, di interagire alla pari, assicurando un elevato livello di trasparenza e di privacy.

Fondata sulla tecnologia blockchain e ideata dall’associazione Generazione.com, essa è la prima piattaforma in Italia che opera in modo “collaborativo”, che unisce la voglia di partecipazione, civile e politica, a precisi obiettivi di utilità sociale.

La piattaforma diventerà uno spazio di riferimento aperto e trasparente, dove l’onestà delle operazioni compiute al suo interno è certificata da un tipo di tecnologia nuova.

La piattaforma rappresenta la governance dell’associazione che chiama a raccolta tutti coloro i quali si riconoscono nei suoi principi fondativi, ovvero nell’articolo 2 dello Statuto secondo cui l’associazione include “le donne e gli uomini che lottano per il cambiamento e la trasformazione della società”, si riconosce “nei principi fondamentali della Costituzione Repubblicana” e si richiama “al miglior patrimonio politico rappresentato dalle lotte del movimento operaio italiano ed internazionale per la conquista dei diritti sociali”.

Tutti i partecipanti alla piattaforma socio-digitale sono gli utenti iscritti i quali collaborano allo sviluppo ed alla crescita della piattaforma stessa attraverso meccanismi di valorizzazione del consenso reale, di democrazia diretta, e attraverso le altre attività incentivanti e premiali tipiche della tecnologia blockchain.

La piattaforma sarà la garanzia, secondo quanto recita l’articolo 3 della nostra Costituzione, della “effettiva partecipazione” di tutti i cittadini che ne condividono identità, obiettivi e valori fondativi.

La piattaforma si basa sul principio del consenso libero, “orizzontale”, tutelando così, in una dimensione collettiva e plurale, le scelte individuali dell’utente e preservando da qualunque rischio di manipolazione i dati personali e le operazioni da lui svolte all’interno della piattaforma.

La piattaforma offre a tutti gli utenti, inoltre, l’opportunità di accedere a tutti i progetti e servizi messi a disposizione nell’ambito del suo funzionamento.

Un mondo valoriale nuovo, senza schermi nè vetri oscurati, quello della piattaforma Berlinguer, aperto a nuovi contenuti ed al confronto “social” continuo, dove gli utenti diventano protagonisti assoluti di una realtà, digitale e reale, tutta da pensare e costruire, insieme.



La piattaforma Socio-Digitale

Nelle società contemporanee l’indifferenza e l’individualismo sembrano avvolgere gran parte delle persone che, senza precisi punti di riferimento, smarriscono i valori fondativi della democrazia e i contenuti della Costituzione italiana....

La partecipazione, i servizi, il progetto socio-digitale.

Possono aderire e partecipare alle attività della piattaforma tutti i cittadini maggiorenni, non iscritti ad altra piattaforma digitale che persegue identiche finalità socio-politiche...